Test Ars Movendi

Fase 1: valutazione posturale statica

Partendo da un inquadramento statico su pedana stabilomentrica e baropodometrica, si inizia a fare un check up del ciclista dal punto di vista posturale; individuando: la distribuzione dei carichi tra arto dx e sx, il carico e l’impronta plantare, la posizione del baricentro corporeo sul terreno, le eventuali rotazioni del bacino. Se in questa fase si notassero problemi legati a questi aspetti, si potranno fare analisi più approfondite e dettagliate in collaborazione con gli osteopati e fisioterapisti che collaborano con Ars Movendi oppure relazionandosi agli specialisti di fiducia da cui il cliente già si rivolge.

Fase 2: valutazione biodinamica

In seconda fase si effettua l’analisi della pedalata su rullo (usando la propria bicicletta, cosa fondamentale), durate la quale gestendo in remoto wattaggio e frequenza di pedalata espressi si può osservare (tramite analisi elettromiografica) come cambia l’applicazione della forza e l’utilizzo dei vari distretti muscolari impegnati nella pedalata. Ad ogni variazione del posizionamento corrisponde un diverso grafico di reclutamento muscolare che esplica la bontà o meno della regolazione stessa; facendo sempre una compensazione variabile tra resa e benessere a seconda del tipo di ciclista analizzato.

Fase 3: analisi e spiegazione dati – regolazioni

Alla fine del test viene rilasciata la documentazione personale del test stesso, con le analisi svolte e sintesi delle misure impostate; da riportarsi poi anche ai controlli successivi. L’importanza dei controlli è fondamentale per il modo di lavorare di Ars Movendi, servono infatti per monitorare l’evoluzione della posizione e del lavoro muscolare del ciclista (a seconda di vari fattori quali: km percorsi, periodo dell’anno, età del ciclista) e per rispondere del proprio operato nel caso si evidenziassero alcune problematiche relative al posizionamento stesso.
La durata della visita si attesta tra i 60 ed i 90 minuti, a seconda dei casi e delle complessità riscontrate.