Servizi


Valutazione nutrizionale

alimentazione dello sportivo

La valutazione nutrizionale

Chi pratica uno sport ha spesso esigenze nutrizionali diverse da chi fa una vita sedentaria. Un’alimentazione corretta dal punto di vista qualitativo e quantitativo, adeguatamente distribuita nel corso della giornata, può migliorare prestazioni, resistenza e adattamento all’allenamento.

Per lo sportivo l’alimentazione riveste quindi un ruolo determinante ed è utile conoscere quali siano gli alimenti funzionali alla sua attività e in quali quantità e modalità debba assumerli per poterne trarre tutti i benefici possibili.

Possiamo quindi a ragion veduta dire con semplicità che: “l’allenamento comincia a tavola!”

Servizio Ars Movendi: alimentazione dello sportivo

Il servizio di Consulenza Alimentare si riassume brevemente per i seguenti punti:

  • Visita di anamnesi generale, inquadramento del soggetto e dell’obiettivo specifico. Rilevamento dei parametri antropometrici fondamentali (impedenzometria, plicometria, etc.). Registrazione dell’eventuale programma di allenamento del cliente;
  • Elaborazione di un piano alimentare specifico strutturato sulle 4 settimane, sulla base dello stile di vita e di allenamenti del cliente;
  • Consulenza remota in caso di dubbi o problematiche da chiarirsi;
  • Visita di controllo al termine delle prime 4 settimane per monitorare l’evoluzione fisica del cliente.

A seconda poi delle singole esigenze si possono poi programmare altre visite di controllo, lo sviluppo di nuovi programmi alimentari o semplici modifiche al/ai piano/i già redatto/i.

alimentazione dello sportivo


Osteopatia e fisioterapia

servizi per lo sportivo

L’osteopata dello sport è una figura professionale a specifico supporto dello sportivo a qualsiasi livello. L’obiettivo è di fornire una prospettiva ed un approccio alla salute dell’atleta o del semplice fruitore dei servizi di fitness. Egli interviene sia nella prevenzione di eventuali traumi che nella riabilitazione, accompagnando lo sportivo nella preparazione atletica, aiutandolo a prevenire e a gestire le sintomatologie dolorose a carico dell’apparato locomotore.

La pratica osteopatica può, perciò, essere vista come parte integrante nella preparazione atletica dello sportivo ed ha un ottimo impiego nell’ottimizzazione della performance. A ragion veduta si può dire essere molto utile prima della valutazione biomeccanica, al fine di correggere le restrizioni di mobilità e gli squilibri posturali che potrebbero influenzare il test vero e proprio.

[fonte “Scuola di Osteopatia dello Sport”]


Massaggio sportivo e terapeutico

massaggio-sportivo-ars-movendi

Il Massaggio nello Sport è efficace sia in preparazione di una gara/allenamento, sia successivamente allo svolgimento dell’attività fisica. Effettuare un massaggio prima dell’impegno sportivo contribuisce a migliorare le prestazioni e a ridurre il rischio d’infortuni.

Notevole importanza assume dopo la seduta sportiva in quanto la maggiore vascolarizzazione determina una migliore ossigenazione e conseguente aumento del metabolismo dei tessuti<, favorendo il naturale processo di recupero e accelerando la risoluzione di eventuali contratture muscolari.

A prescindere dall’età, dal tipo di sport praticato e dal proprio livello prestativo, chiunque può trarre beneficio da questo tipo di massaggio.

Servizi offerti:

  • Massaggio Sportivo: Total Body
  • Massaggio Terapeutico: Cervicale, Dorsale, Lombare
  • Massaggio Rilassante
  • Linfodrenaggio
  • Linfo (Pre e Post Intervento)
  • Applicazioni Tape Neuromuscolare
  • Bendaggio Funzionale (Distorsioni, Lussazioni, Traumi, Stiramenti, Strappi)