Servizi

Ars Movendi fornisce servizi per lo sportivo sia direttamente che in collaborazione con altre figure professionali per una consulenza più approfondita:


Osteopatia e fisioterapia

servizi per lo sportivo

L’osteopata dello sport è una figura professionale a specifico supporto dello sportivo a qualsiasi livello. L’obiettivo è di fornire una prospettiva ed un approccio alla salute dell’atleta o del semplice fruitore dei servizi di fitness. Egli interviene sia nella prevenzione di eventuali traumi che nella riabilitazione, accompagnando lo sportivo nella preparazione atletica, aiutandolo a prevenire e a gestire le sintomatologie dolorose a carico dell’apparato locomotore.

La pratica osteopatica può, perciò, essere vista come parte integrante nella preparazione atletica dello sportivo ed ha un ottimo impiego nell’ottimizzazione della performance. A ragion veduta si può dire essere molto utile prima della valutazione biomeccanica, al fine di correggere le restrizioni di mobilità e gli squilibri posturali che potrebbero influenzare il test vero e proprio.

[fonte “Scuola di Osteopatia dello Sport”]


Massaggio sportivo e terapeutico

massaggio-sportivo-ars-movendi

Il Massaggio nello Sport è efficace sia in preparazione di una gara/allenamento, sia successivamente allo svolgimento dell’attività fisica. Effettuare un massaggio prima dell’impegno sportivo contribuisce a migliorare le prestazioni e a ridurre il rischio d’infortuni.

Notevole importanza assume dopo la seduta sportiva in quanto la maggiore vascolarizzazione determina una migliore ossigenazione e conseguente aumento del metabolismo dei tessuti<, favorendo il naturale processo di recupero e accelerando la risoluzione di eventuali contratture muscolari.

A prescindere dall’età, dal tipo di sport praticato e dal proprio livello prestativo, chiunque può trarre beneficio da questo tipo di massaggio.

Servizi offerti:

  • Massaggio Sportivo: Total Body
  • Massaggio Terapeutico: Cervicale, Dorsale, Lombare
  • Massaggio Rilassante
  • Linfodrenaggio
  • Linfo (Pre e Post Intervento)
  • Applicazioni Tape Neuromuscolare
  • Bendaggio Funzionale (Distorsioni, Lussazioni, Traumi, Stiramenti, Strappi)


Metodica dell’allenamento

metodica-allenamento-ars-movendi

Si può definire l’allenamento come l’insieme delle metodiche che consentono ad un individuo la realizzazione massima del proprio potenziale genetico e naturale attraverso una corretta gestualità ed alla ripetizione di esercitazioni in modo razionale, mirate a modificare gli equilibri neuromuscolari, biochimici ed ormonali.

Carichi e tipologie di allenamento non corrette e la non osservanza dei corretti tempi di recupero possono portare ad una diminuzione del benessere fisico e della prestazione, fino ad arrivare allo stato di overtraining.

Per controllare correttamente l’allenamento è necessaria una esatta conoscenza del carico delle singole sedute d’allenamento e dell’effetto della loro sommatoria.


Test di valutazione atletica

test-valutazione-funzionale-ars-movendi

Prima che un soggetto si avvicini alla pratica sportiva ha necessità di svolgere dei test, in primis il Test da sforzo per valutare l’idoneità all’attività sportiva. In secondo piano ci sono i Test Funzionali per valutare la condizione atletica del soggetto e quantificare la reazione del nostro corpo a determinati sforzi. Il Test Funzionale base di ogni programma di allenamento, è il “Test Conconi” o “Test Incrementale Massimale”.

I principali motivi per cui decidiamo di effettuare un test possono riassumersi in tre punti base:

  • Valutare lo stato di forma dell’atleta
  • Valutare l’efficacia della metodologia dell’allenamento, facendo riferimento ad eventuali valori ottenuti in test precedenti
  • Per determinare, l’eventualità di ricorrere a nuove metodiche o di apportare variazioni nei sistemi e nei ritmi di allenamento

Per concludere, la valutazione funzionale si rivolge ad atleti di alto livello ma anche ad atleti amatori, allo scopo di pianificare l’allenamento in maniera corretta, e a tutti i soggetti che desiderino conoscere il proprio livello di preparazione fisica o praticare sport in massima sicurezza.

Salva

Salva