ripresa allenamenti
(Last Updated On: 16 Dicembre 2017)

Con l’inizio di settembre è giunto il momento di riporre ombrelloni, zaini e valigie e riprendere la routine di tutti i giorni che per gli sportivi è contrassegnata anche dagli allenamenti.

Se per alcuni le ferie sono un periodo per avere più tempo e tranquillità nel praticare la propria disciplina preferita, per altri invece è momento di stacco da tutto, quindi anche dagli allenamenti, dedicandosi a viaggi, famiglia e amici.

Mentre per i primi di qui sopra il problema non si pone (anzi la ripresa a volte coincide con un periodo di scarico per recuperare forze ed energie dopo il tour de force estivo), per i secondi il grosso problema è ripartire e farlo in modo razionale e produttivo.

Il primo consiglio è quello di RIPARTIRE PIANO, con la corretta intensità, dopo la pausa i meccanismi ben rodati creati nel periodo antecedente le ferie si sono “inceppati” ed una partenza troppo intensa potrebbe portare solo traumi o problemi con ulteriore perdita di tempo.

La condizione ideale è quindi quella di ripartire con un programma tipico del periodo di Preparazione Generale (invernale solitamente), dove a seconda delle varie discipline praticate si andrà a lavorare prevalentemente sulla resistenza generale, sulla forza e sul “motore Aerobico basale”. In tal modo si richiameranno quei requisiti fondamentali per poi “costruire” una crescita anche sul fronte della velocità, agilità, resistenza lattacida e massimale.

Tale opera di Ricondizionamento Generale si può anche impostare con un lavoro a secco in palestra di richiamo di forza e stabilità da affiancare a quello specifico della disciplina praticata.

Si sottolinea come nelle discipline con alto tasso tecnico sia necessario da subito riprendere a lavorare su esercizi di elevata sinergia muscolare (detti semplicisticamente “di tecnica”) perché educativi dal punto di vista propriocettivo e coordinativo, quindi di ri-memorizzazione dell’esecuzione del gesto.

Articolo a cura di Jacopo – ARS Movendi