Metodica dell’allenamento

metodica-allenamento-ars-movendi

Si può definire l’allenamento come l’insieme delle metodiche che consentono ad un individuo la realizzazione massima del proprio potenziale genetico e naturale attraverso una corretta gestualità ed alla ripetizione di esercitazioni in modo razionale, mirate a modificare gli equilibri neuromuscolari, biochimici ed ormonali.

Carichi e tipologie di allenamento non corrette e la non osservanza dei corretti tempi di recupero possono portare ad una diminuzione del benessere fisico e della prestazione, fino ad arrivare allo stato di overtraining.

Per controllare correttamente l’allenamento è necessaria una esatta conoscenza del carico delle singole sedute d’allenamento e dell’effetto della loro sommatoria.


Test di valutazione atletica

test-valutazione-funzionale-ars-movendi

Prima che un soggetto si avvicini alla pratica sportiva ha necessità di svolgere dei test, in primis il Test da sforzo per valutare l’idoneità all’attività sportiva. In secondo piano ci sono i Test Funzionali per valutare la condizione atletica del soggetto e quantificare la reazione del nostro corpo a determinati sforzi. Il Test Funzionale base di ogni programma di allenamento, è il “Test Conconi” o “Test Incrementale Massimale”.

I principali motivi per cui decidiamo di effettuare un test possono riassumersi in tre punti base:

  • Valutare lo stato di forma dell’atleta
  • Valutare l’efficacia della metodologia dell’allenamento, facendo riferimento ad eventuali valori ottenuti in test precedenti
  • Per determinare, l’eventualità di ricorrere a nuove metodiche o di apportare variazioni nei sistemi e nei ritmi di allenamento

Per concludere, la valutazione funzionale si rivolge ad atleti di alto livello ma anche ad atleti amatori, allo scopo di pianificare l’allenamento in maniera corretta, e a tutti i soggetti che desiderino conoscere il proprio livello di preparazione fisica o praticare sport in massima sicurezza.