La biomeccanica

 

biomeccanica

Che cos’è la biomeccanica?

La biomeccanica è l’analisi del comportamento delle strutture fisiologiche quando sono sottoposte a sollecitazioni statiche o dinamiche.

In campo sportivo è atta ad aumentare le prestazioni degli atleti monitorandone e salvaguardandone l’integrità fisica, passando attraverso l’analisi dell’esecuzione del gesto tecnico dal punto di vista muscolare e fisiologico.

La valutazione si può svolgere in qualsiasi disciplina sportiva dove si abbia il contatto tra suolo e terreno oppure l’utilizzo di un mezzo tecnico-meccanico per eseguire il gesto.

La biomeccanica del ciclismo

La biomeccanica (o più correttamente biodinamica) del ciclista è l’analisi della posizione assunta in sella, durante la fase della pedalata stessa.

Una corretta impostazione del mezzo è fondamentale non solo per un miglior utilizzo della forza muscolare applicata nella pedalata ed una migliore aerodinamica del connubio uomo/macchina ma, in primis, evita l’insorgere di problematiche fisiche, siano esse di natura infiammatoria (sia muscolare che articolare) o scheletrica (causata da sovraccarichi e vizi posturali iterati nel tempo).

Con il test biomeccanico si ottengono le misure corrette del telaio e dei componenti e si ottimizzano le regolazioni della bici stessa; che vanno dalla posizione delle tacchette, all’altezza, arretramento ed inclinazione della sella, all’altezza ed allungamento del manubrio.

 

posizionamento-sella

Salva